Studio Legale PIZZUTO
Studio Legale PIZZUTO - Ittierre


home

in primo piano

contatti

sede

collaborazioni

domiciliazioni

ittierre

fasonisti

 

 

 

CONSULENZA LEGALE: CRISI ITTIERRE, PLUS.IT, IT HOLDING :

Scheda tecnica (clicca qui per scheda) riassuntiva Aziende creditrici Ittierre Spa, Plus.it Spa, It Holding

 

Studio Legale Pizzuto
Via Mazzini, 94
Cell. 338.9830162
Tel e Fax 0874.48.49.24
86100 Campobasso

 

Preg.mi Commissari Straordinari Ittierre Spa Zona Industriale di Pettoranello di Molise

Preg.mo Presidente Regione Molise On. Michele IORIO SEDE

Preg.ma Assessore Regione Molise Lavoro e Formazione Prof.ssa A. Fusco Perrella SEDE

Preg.mo Assessore Regione Molise Attività Produttive Avv. F. Marinelli SEDE

 

Campobasso, 16 febbraio 2009

Oggetto : Aziende creditrici // ITR Spa, Plus.It ed IT Holding – Scheda Tecnica.

Le numerose aziende, locali e nazionali (Molise, Puglia, Campania, Umbria, Marche, Lazio, Campania, etc..), rappresentative di molte centinaia di lavoratori e di relative famiglie, creditrici delle sopra citate società per diversi milioni di euro, che hanno, tramite i loro legali rappresentati, conferito mandato all’ Avvocato Carmine Pizzuto, affinché lo stesso si faccia portavoce e li rappresenti presso le sedi istituzionali ed i relativi tavoli di concertazione, regionali e nazionali, presentano problematiche diversificate:

1. ingente posizione creditoria verso il Gruppo IT Holding (Ittierre Spa, Plus.It Spa, It Holding) protratta per circa 13 mesi: credito derivante da “fatture” già emesse nei confronti delle sopra menzionate Società e per “merce giacente” nei magazzini. Le aziende rappresentate vantano una posizione creditizia soggettiva che parte da circa euro 80.000 sino ad arrivare ad euro 1.618.650.

2. ingente posizione debitoria verso istituti di credito (tra cui Banca IFIS Spa, Anticipazioni Factoring) protratta per circa 13 mesi: debito derivante da “anticipazioni” e “sconto fatture” crediti IT Holding, oltre che per indebitamento personale con finanziamenti a medio termine e per scoperti di conto corrente o affidamenti personali. Tali forme di credito hanno comportato per alcune aziende l’inserimento dei propri beni personali (case ed immobili in genere) a garanzia del credito.

3. richiesta di “rientro immediato” del debito ad opera degli Istituti Creditizi (con valori che raggiungono i 300.000 euro per singola azienda) (Banca IFIS Spa) con scadenze a cinque e dieci giorni, pena azioni legali e recupero coatto del credito. Palese, pertanto, la necessità di porre in essere provvedimenti anticrisi che provvedano a consentire linee di credito, quali forme di sostegno finanziario, (pro soluto o pro solvendo), presso istituti bancari con garanzie Regionali.

4. ingente posizione debitoria verso Stato ed Enti Previdenziali (I.V.A., Imposte e Tasse, Oneri Contributivi e Previdenziali) protratta per circa mesi 13 mesi;

5. ingente posizione debitoria verso i propri dipendenti (ogni azienda rappresentata ha un numero variabile di dipendenti che oscilla dalle 4 alle 20 unità lavorative). Numerose aziende hanno già provveduto ad effettuare licenziamenti di personale riducendolo a circa il 50%. Alcune aziende hanno licenziato interamente il proprio personale dipendente. Altre aziende sono in procinto di effettuare licenziamenti. Doveroso il ricorso ai cosi detti “ammortizzatori sociali”, ordinari ed in deroga, onde consentire a tutte le aziende, anche con numero di dipendenti al di sotto delle 15 unità, di poterne usufruire.

6. esclusività, o quasi, del fatturato e della lavorazione aziendale soggettiva concatenata alla IT Holding pari a circa il 90 % del fatturato aziendale. Si richiedono interventi mirati al rilancio della IT Holding, anche con fase di Start Up a percentuali di lavorazione minima, onde consentire una ripresa delle attività dell’indotto tessile e manifatturiero.

7. azioni legali poste in essere nei confronti della IT Holding: Diffide e messa in mora, Decreti Ingiuntivi per recupero crediti e Citazioni in Giudizio per merce prodotta e giacente in magazzino. Attualmente infruttuose. Doveroso procedersi ad un piano di pagamento, anche dilazionato, a cura della IT holding, concertato con le aziende creditrici, onde consentire il rientro dei crediti con date certe che rassicuri le aziende tessili attualmente in crisi economica.

Avv. Carmine Pizzuto.

 
Avv. Carmine Pizzuto    

Studio Legale PIZZUTO - tutti i diritti riservati